Concorso: "Nietzsche a Recoaro"
Due classi del Liceo Martini Scienze Umane, la 5bu e la 5cu, sono state coinvolte nella prima edizione del concorso filosofico e letterario promosso dal comune di Recoaro Terme "Nietzsche a Recoaro, la straordinaria bellezza". Un appuntamento alla sua prima edizione, destinato a diventare un evento costante per il Comune di Recoaro, luogo di soggiorno di Nietzsche nell’estate del 1881.
Il concorso prevedeva una prova scritta con due tipologie, una filosofica e una riflessiva, su spunti tratti dalle opere di Nietzsche. Cinque nostri studenti sono stati convocati il 19 aprile presso l’istituto Artusi di Recoaro per la seconda prova, che prevedeva un “debate” sempre sugli stessi temi e una discussione sugli elaborati. Due studentesse, Vittoria Rizzi e Giorgia Penzo della 5CU, non hanno potuto partecipare perché impegnate nel viaggio di istruzione a Praga. I loro elaborati, comunque, avevano avuto una valutazione molto alta.
I tre partecipanti alla fase finale, Beatrice Munari, Linda Randon e Paolo Zenere della 5BU, che partivano già da un’ottima votazione nella prova scritta, hanno difeso con abilità e competenza le proprie argomentazioni, ottenendo unanimi apprezzamenti. Beatrice Munari è arrivata seconda in ex equo nella categoria "argomentativa" e Linda Randon sempre seconda in ex equo nella categoria “riflessiva”. Il premio per il secondo posto prevedeva anche un contributo economico di 150 e analoga cifra per la scuola.
La nostra scuola verrà coinvolta dall’amministrazione di Recoaro per l’assegnazione dei premi. Congratulazioni agli alunni partecipanti!