PON 2014-2020 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Ambasciatori digitali del nostro patrimonio. Ereditare dal passato, trasmettere al futuro.

Il progetto - sviluppato attraverso la collaborazione tra gli Istituti superiori, il Comune di Schio e la Fondazione Teatro Civico - ha avuto come obiettivo quello formare gli studenti a conoscere, comprendere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale-paesaggistico del territorio attraverso una serie di interventi mirati a scoprirne le risorse, rileggendo il passato attraverso argomenti e temi che aiutino a vivere il presente e immaginare il futuro.

Gli studenti hanno acquisito competenze di cittadinanza tali da renderli protagonisti attivi nel loro ruolo di eredi responsabili nei confronti di quanto trasmesso dalle generazioni passate e di ambasciatori verso quelle future.

Le iniziative si sono sviluppate attraverso lo studio e la valorizzazione di quei luoghi, personaggi, percorsi che costituiscono elementi d’eccellenza nel profilo culturale di Schio, ma che spesso risultano poco noti ai cittadini; esse porteranno alla diffusione online dei materiali prodotti e all’organizzazione di eventi per la cittadinanza.

Visita il sito https://www.ambasciatoriponschio.eu