Sportello Psicopedagogico

SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO
E’ attivo, presso le due sedi dell’Istituto, uno sportello di consulenza per tutti gli alunni, i genitori e i docenti che ne faranno richiesta.

Cos’è?
E’ uno spazio di ascolto e di dialogo per gli studenti, i genitori e gli insegnanti.

E’ un’occasione di confronto rispetto alle scelte individuali, le difficoltà, le domande legate alla fascia d’età del mondo dell’adolescente, con la possibilità di ricevere strumenti pratici per il benessere personale a casa e a scuola, oppure di essere inviati ai servizi idonei presenti nel territorio. Lo sportello non propone una presa in carico terapeutica ma si colloca sulla sfera delle difficoltà e del disagio, come previsto dalla Legge 26 giugno 1990, n. 162.

In particolari vengono trattate tematiche come: gestione delle emozioni, gestione dei comportamenti problematici, sviluppo di abilità di vita, difficoltà sociale e con i pari, consulenza didattico- educativa e metodo di studio, gestione del gruppo classe, disabilità.
Durante l’anno scolastico, il Servizio di Sportello Psicopedagogico organizza laboratori di gruppo su tematiche varie (metodo di studio, accoglienza delle classi prime, bullismo e cyberbullismo, progetti gruppali).

Obiettivi:

• Sostenere gli studenti nella loro crescita, aiutandoli a sviluppare abilità di vita per far fronte alle sfide di tutti i giorni, a partire dallo stesso contesto scolastico.
  • Offrire un’opportunità di riflessione e libera espressione allo studente, al genitore o all’insegnante, per promuovere il benessere della persona, per affrontare e prevenire situazioni di disagio personale, familiare o scolastico.
  • Fornire all’adulto – genitore e insegnante – strategie possibili e strumenti concreti per accompagnarlo e sostenerlo nel suo importante ruolo educativo.

Come si accede?
Possono partecipare tutti gli alunni, i genitori e i docenti dell’Istituto, previa autorizzazione di accesso al servizio e di utilizzo dei dati personali (v.allegato).
L’accesso avviene tramite prenotazione via mail all’indirizzo:

Quando e dove?
Lunedì mattina:  10.00-12.00 presso la sede del Liceo delle Scienze
Umane/Economiche
Venerdì mattina: 10.30-12.30 presso la sede del Liceo Artistico
In ottemperanza all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, qualora non fosse possibile organizzare gli appuntamenti in presenza, gli incontri verranno organizzati in modalità digitale tramite Meet.

Con chi?
Lo sportello sarà tenuto dalla Prof.ssa Roberta Povoleri, docente interno del Liceo delle Scienze Umane e pedagogista, esperta in età evolutiva.