Atto di indirizzo

L'atto d'indirizzo è un documento fondamentale che stabilisce gli obiettivi e le direzioni strategiche dell'Istituto. Questo atto definisce le linee guida generali per l'istituzione, comprese le politiche e i programmi educativi, nonché gli obiettivi accademici e formativi che si prevede di raggiungere.

In particolare, l'atto d'indirizzo può includere i seguenti elementi:

1. Obiettivi educativi: Specifica gli obiettivi generali dell'istituzione educativa, ad esempio promuovere l'eccellenza accademica, favorire lo sviluppo personale degli studenti e incoraggiare la partecipazione attiva nella comunità.

2. Politiche scolastiche: Descrive le politiche generali in merito a questioni come il benessere degli studenti, la disciplina, la valutazione e il rendimento accademico, nonché la gestione della diversità culturale e sociale all'interno della comunità scolastica.

3. Piani di sviluppo: Include i piani strategici per il miglioramento dell'istituto, che possono riguardare l'implementazione di nuovi programmi educativi, l'aggiornamento delle risorse didattiche e tecnologiche, nonché lo sviluppo professionale del personale docente e non docente.

4. Collaborazioni esterne: Indica le possibili collaborazioni con altre istituzioni educative, enti locali, imprese o organizzazioni non governative per arricchire l'esperienza educativa degli studenti e favorire lo sviluppo di partnership che possano portare benefici all'istituto e alla comunità circostante.

L'atto d'indirizzo è essenziale per garantire che l'istituto di scuola superiore abbia una visione chiara e definita dei suoi obiettivi e delle strategie per raggiungerli, consentendo una gestione più efficace e coesa dell'istituzione stessa.

Atto d'indirizzo 2023-25