Educazione civica

L'Educazione Civica viene introdotta con il  D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 nel Curricolo di Istituto in qualità di insegnamento trasversale specificando che l’orario, non inferiore a 33 ore annue, per ciascun anno di corso, deve svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.
La scuola, per raggiungere tale orario, può avvalersi della quota di autonomia utile per modificare il curricolo. La cifra di questo insegnamento è la trasversalità che, superando i vincoli della disciplinarietà, garantisce un approccio pluriprospettico e lo sviluppo di processi di apprendimento.

L’insegnamento è affidato, in contitolarità ai docenti sulla base del curricolo, avvalendosi delle risorse dell’organico dell’autonomia e per ciascuna classe la scuola individua, tra i docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica, un docente con compiti di coordinamento.

L’insegnamento dell’educazione civica è oggetto delle valutazioni periodiche e finali previste sia dal D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62 che dal D.P.R. del 22 giugno 2009, n. 122. È compito del docente coordinatore formulare la proposta di voto (espresso in decimi) dopo avere acquisito elementi conoscitivi dai docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica. Il voto di educazione civica concorre all’ammissione alla classe successiva..

Le tematiche (art. 3, c. 1, lettere a, b, c, d) oggetto dell’insegnamento di educazione civica sono:

  • Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale;
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
  • educazione alla cittadinanza digitale (l’articolo 5 approfondisce questa tematica); elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
  • educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
  • educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
  • educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; formazione di base in materia di protezione civile 
Rubrica Valutazione Educazione Civica 
Proposta valutazione educazione civica 
esempio di programmazione Ed. Civica_FILOSOFIA
esempio di programmazione_educazione civica_lettere
Esempio di programmazione_primo_biennio (1)
Esempio di programmazione_primo_biennio (2)
Esempio di programmazione_primo_biennio (3)
Esempio di programmazione_primo_biennio (4)
Esempio di programmazione_primo_biennio (5)
Esempio di programmazione_secondo_biennio_LA (6)
Esempio di programmazione_Quinte_LSU(7)
Esempio di programmazione_Quinte_LA (8)
esempio di programmazione_STORIA - Proposte di educazione civica
Esempio di UdA_breve_Primo biennio
Ed_Civica_Contenuti_previsti
Ed. Civica_Scelte operative generali
Allegati

Integrazione_Progettazione_Valutazione_EDUCAZIONE_CIVICA.odt

Traguardi_di_competenza.pdf