Liceo Scienze Umane

L’identità

Il Liceo delle Scienze Umane è il nuovo percorso liceale che deriva dai precedenti istituti magistrali, dai licei socio-psico-pedagogici e sociali.

Il naturale sbocco del liceo è pertanto sostenuto da una tradizione e da una ricerca didattica consolidata nel tempo, sempre attenta alle innovazioni e ai cambiamenti della realtà contemporanea da sempre considerata esigenza prioritaria nella formazione degli studenti.

I contenuti

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per lo studio della pedagogia, della psicologia, della antropologia, della sociologia, discipline che concorrono alla formazione della persona e dell’individuo inteso come soggetto di reciprocità e di relazioni. I contenuti disciplinari permettono di acquisire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche della realtà individuale e sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.

La particolarità dell’indirizzo sta inoltre nell’approccio didattico pluridisciplinare tra le scienze umane e la filosofia, la storia e la letteratura necessario a ricostruire i processi del pensiero e della civiltà di ieri e di oggi.  Ciò favorisce la comprensione dei fenomeni sociali e culturali contemporanei.

Particolare attenzione viene data alla preparazione linguistica che comprende lo sviluppo di precise competenze linguistiche relative innanzitutto alla lingua italiana, non disgiunta dalla consapevolezza del valore dello studio del latino. Imparare il latino aiuta infatti a capire meglio il significato delle parole italiane, ad ampliarne il vocabolario, a comprenderne meglio la grammatica e le coniugazioni e, quindi, a progredire nell'ortografia.

Le discipline scientifiche sono egualmente considerate poiché integrano e valorizzano la formazione culturale propria del liceo.

Attività qualificanti

Lo studio della lingua inglese e la presenza tra gli insegnanti di personale qualificato permettono di svolgere interi moduli con metodologia CLIL consentendo l'insegnamento di contenuti di diverse discipline in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari specifici sia l'apprendimento della lingua straniera.

Allo scopo di sostenere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza europea il Liceo promuove l’uso della metodologia Debate trasversalmente a tutte le discipline. Il debate è, infatti, una metodologia didattica attiva che permette di stimolare competenze trasversali e che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”.

L’Istituto offre inoltre la possibilità di sostenere gli esami di certificazione esterna in inglese:Cambridge (PET, FCE).

Le opportunità

Il percorso di studi garantisce allo studente la possibilità di acquisire gli strumenti e le metodologie relazionali/comunicative utili ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella società in maniera consapevole e critica.

Al termine del percorso di studi lo studente potrà

• accedere a tutti i corsi di laurea, in particolare nell’ambito delle scienze pedagogiche e formative, nell'area sociale e psicologica, nonché letteraria, linguistica e filosofica.
  • accedere a Corsi dell’area medico-sanitaria e riabilitativa.
  • partecipare a progetti, bandi e concorsi promossi da Istituzioni ed Enti pubblici e privati.
  • partecipare a corsi professionalizzanti regionali ed europei.

Per ulteriori informazioni                                                                                   https://www.miur.gov.it/liceo-scienze-umane

Metodologia Debate                                                                           http://www.metodologiedidattiche.it/2017/12/09/debate/

La referente per l’Orientamento  dell’Istituto dell'LSU/LES, Prof.ssa Angela Cervera, è disponibile a dare chiarimenti.

Invia un’e-mail a angela.cervera@martini.edu.it

CLIL.pdf