PCTO I.I.S " A.MARTINI " SCHIO

PCTO per crescere

PRINCIPI  FONDAMENTALI

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono obbligatori e per i licei prevedono una durata complessiva minima di 90 ore negli ultimi tre anni (validità con l’attuazione del 75%).

L’I.I.S. “A Martini” di Schio prevede di realizzare attività di PCTO che avranno una durata complessiva da un minimo di 90 ore ad un massimo di 130 ore. La durata delle attività sarà stabilita di anno in anno dai CdC delle classi interessate in relazione alle esigenze delle attività programmate.

Esso è parte integrante del curriculo scolastico e può essere attuato nell’arco dell’intero anno scolastico (anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e in estate) in orari scolastici ed extrascolastici.

Il PCTO va inteso come una metodologia didattica complementare all’apprendimento scolastico poiché completa la preparazione dello studente.
Lo scopo è far apprendere attraverso esperienze di lavoro e compiti di realtà in modo che l’alunno possa:

• potenziare l’apprendimento scolastico;
  • incrementare le opportunità formative (connessioni tra teoria e pratica);
  • sviluppare varie tipologie di competenze (di cittadinanza e professionali);
  • favorire l’orientamento in uscita.

Vademecum PCTO

Regolamenti e convenzioni

1, PCTO e A.S-L per l'inclusione legge 104/92

2. PCTO Liceo delle Scienze Umane " A.MARTINI "

Le attività di PCTO al Liceo delle Scienze Umane, si possono suddividere in:
FASE FORMATIVA (30 ore): da svolgere in ore curricolari o extracurricolari.
FASE PRATICA (60 ore): Progetti in convenzione con enti o soggetti esterni alla scuola in orario extracurricolare durante l’anno scolastico oppure durante le interruzioni delle attività scolastiche (vacanze estive, natalizie, pasquali,..)

3. PCTO Liceo Artistico "A.MARTINI"

Le attività di PCTO al Liceo Artistico si possono suddividere in:
FASE FORMATIVA (30 ore): da svolgere in ore curricolari o extracurricolari.