Esperienze all'estero

COSA DEVONO FARE GLI STUDENTI CHE VOGLIONO RECARSI ALL’ESTERO

PRIMA DELLA PARTENZA:

•    I genitori degli studenti che intendono frequentare un anno di studio all’estero inoltrano regolare richiesta al Dirigente Scolastico fornendo informativa sull’associazione o ente che promuove l’iniziativa e sull’Istituto scolastico che sarà frequentato all’estero, sui programmi e sulla durata della permanenza. Le materie e i programmi dovranno essere forniti al più tardi entro il primo mese di soggiorno all’estero.

•    I genitori e l’alunno/a che intende partire stipulano con il Liceo  un contratto formativo contenente i termini per una proficua esperienza all’estero e riammissione nella scuola italiana.

DURANTE LA PERMANENZA ALL’ESTERO:

•    Nel mese di settembre si individua all’interno del Consiglio di classe un docente tutor, di norma il Coordinatore di classe, che terrà costantemente i contatti con lo/a studente/ssa in date prestabilite, di norma ad inizio mese,  e gli fornirà indicazioni precise sui contenuti minimi definiti dagli insegnanti della classe italiana che devono essere sviluppati per ogni singola disciplina. Tali contenuti dovranno tener conto della globalità dell’esperienza all’estero e in ogni caso non dovranno impedire il pieno godimento di tale esperienza duplicando, di fatto, l’impegno dello/a studente/ssa.

AL RIENTRO DELLO STUDENTE IN ITALIA:
1.     Per la mobilità della durata di un intero anno scolastico

•    Lo/a studente/ssa consegna in segreteria copia e traduzione giurata dei seguenti documenti. 1) certificato di frequenza della scuola straniera 2) materie svolte con relativi programmi 3) giudizi e valutazioni nelle singole discipline.

•    Il Consiglio di classe nella prima settimana di settembre valuta la documentazione presentata dallo/a studente/ssa.  Se lo ritiene necessario può definire degli accertamenti che, uniti alla valutazione fornita dalla scuola straniera per le materie comuni e agli apprendimenti informali e non formali acquisiti, contribuiranno all’attribuzione del credito scolastico. In ogni caso è escluso qualsiasi tipo di esame per l’ammissione all’anno successivo.

Protocollo mobilità studentesca internazionale

Procedure e contratto formativo per periodi di studio estero

Mobilità studentesca

Contratto formativo: learning agreement