Progetti
A.S. 2023-24
Capitolo |
Progetto |
Classi coinvolte |
P1 - Progetti in ambito “Scientifico Tecnico e professionale” |
||
1- Didattica laboratoriale |
||
Valente |
I piccoli luoghi: fotografia digitale e Indesign |
3BA |
Valente |
I piccoli luoghi: fotografia digitale e Indesign |
5BA |
Valente, Leoni |
Corpo chiuso / corpo diffuso |
2BA, 3BA |
Cervera, Miele |
Progetto Federmanager |
Quinte LSU LES |
Cervera |
Corsi di recupero/sportelli |
Istituto |
Pellin |
Corso di potenziamento per docenti (inglese B1/B2/C1) |
Docenti Istituto- Interistituto (ad iscrizione) |
Pellin |
Corso per la certificazione FCE (inglese B2) |
Quarte e Quinte di Istituto |
Pellin |
Corso per la certificazione CAE (inglese C1) |
Quarte e Quinte di Istituto |
Pellin |
Corso per la certificazione A1 in tedesco |
Classi 1° e 2° corso AE |
Dal Santo G. |
Librophonica |
alunni volontari Istituto |
Droghieri |
Implementazione lab. di scienze |
Istituto |
Droghieri |
L’universo sopra di noi |
Prime Istituto |
Droghieri |
Campionati delle scienze naturali |
Biennio LSU, LES, Triennio LSU |
Busato, Danzo |
Dedicato a… |
Istituto |
Busato, Danzo |
Giornalino d’istituto: La Voce del Martini |
Istituto |
Miele, Busato |
CAA per una comunicazione inclusiva |
Terze, Quarte LSU, LES |
Zucchelli |
Progetto Coro |
Istituto |
Leoni, Paganin, Salvino |
Forno elettrico per la ceramica |
LA |
2- Educazione alla salute |
||
Droghieri |
Alcool e prevenzione incidenti stradali |
Prime Istituto |
Droghieri Serafini |
Teen box |
Prime Istituto |
Droghieri Serafini |
Spazio teenager |
Seconde Istituto |
De Gregori, Zerbini |
Così fan tutti? |
Terze Istituto |
De Gregori, Zerbini |
Formazione di alcuni peer educator per classe |
Terze Istituto E QUARTE |
De Gregori |
Donazione di organi e tessuti: una scelta consapevole |
Quarte Istituto |
Droghieri |
Progetto Martina (dr. Carlo Ferrari) per la prevenzione e diagnosi dei tumori |
Quinte Istituto |
De Pretto |
Una ragazza DOC |
Quinte Artistico |
Droghieri |
Promozione della salute a Ca’ Dotta |
Prime Istituto |
P2 – Progetti in ambito “Umanistico e sociale” |
||
1- Educazione alla cittadinanza e alla legalità |
||
Cervera |
Progetto accoglienza |
Prime di istituto / Terze LSU |
Carai |
Festival della filosofia a Modena |
Quinte Istituto |
Guglielmin |
Euromaster |
Triennio Istituto |
Cervera |
Parlamento europeo degli studenti |
alcuni studenti istituto |
Cervera, Cunico |
Sportello Europa Martini |
Istituto |
Dal Santo G. |
Giù le mani |
Gruppi alunni Quarte Istituto |
Fabris |
Agire l’accoglienza |
Quinte LSU, LES |
De Gregori, Ceccato |
Masiera-day |
Gruppo studenti Istituto |
Panizzon |
Carceri e scuola CSI |
Quinte LSU, LES |
Danzo |
Occasioni di incontro per comprendere e accogliere l’altro |
Gruppi studenti istituto |
Ceccato, Longobardi |
Educazione alla legalità e alla cittadinanza |
Istituto |
2- Didattica oltre l’aula |
||
Baratta Ghezzo |
Consiglio comunale dei giovani |
25 studenti su base volontaria |
Cunico, Cervera |
Mobilità Transnazionale |
Quarte Istituto |
Valente, Leoni |
Scambio culturale interscolastico: stili di vita itineranti e stanziali. |
3BA, 2BA |
De Gregori |
Rinnovo Centro Sportivo Scolastico “A. MARTINI” |
Istituto |
Paganin |
Esposizione lavori presso il Faber box |
LA |
Paganin |
Mostra di fine anno e "Dire l'amore" |
Istituto |
Carai |
Dire l’amore / Progetto teatro / Itinerario storico-filosofico |
Istituto e interistituto |
Salvino |
Primavera d’amore- campagna pubblicitaria |
3AA + studenti giornalino |
Panizzon |
Percorso archeologia industriale |
Terze LSU, LES |
Carai |
Teatro e filosofia. |
Istituto |
Droghieri |
L’uomo e l’idrosfera |
Biennio Istituto e Quinte LSU |
3- Teatro e scuola |
||
Brunettini |
Calvino sulla luna |
Prime LSU e LES |
Munarini |
La scenografia e il costume per il teatro |
Gruppo alunni istituto |
Carai |
Il Martini va a teatro |
Istituto |
4- Inclusione |
||
Cervera, De Pretto, Danzo |
Welcome on board |
nuovi docenti |
De Gregori, Miele, Paganin, Zucchelli F. |
PCTO per lo sport inclusivo |
studenti per il PCTO |
Balasso |
Conosco Me stesso |
Alcuni studenti LA |
Zucchelli |
Aree a rischio 2023-24 |
Alcuni studenti Istituto |
Zucchelli |
Inclusione 360° |
Alcuni studenti dell’Istituto + docenti volontari |
Zucchelli |
Matematica e fisica per alunni BES |
Alcuni studenti |
Zucchelli |
Peer Tutoring per il PCTO |
Quarte Istituto |
5- PNRR |
||
Busato, Miele |
Biblioteca ibrida Incluso nel progetto "Leggere per pensare" |
Istituto |
Cervera |
Book in progress |
Docenti |
Paganin, Lo Cicero, Pizzoleo |
Orientamento artistico primo biennio |
LA |
Paganin, Lo Cicero, Pizzoleo |
Orientamento artistico triennio |
LA |
Danzo |
Classe 2.0 |
LES |
Danzo |
Digital Highlights |
Docenti istituto |
Danzo |
ICDL |
Istituto e Interistituto |
6- Orientamento |
||
Guglielmin |
Incontro con un editore |
Quinte Istituto |
Dal Santo F., Ghezzo |
Orienta insegnanti/ Rete per l’orientamento/ Scuola aperta/ notte bianca/ Campus Schio |
Istituto |
Ceccato, Longobardi |
orientamento in uscita Classroom classi quinte |
Quinte istituto |
PROPOSTE ATTIVITA’ PCTO A. S. 2023/2024
LICEO ARTISTICO
Referente: prof. PAGANIN
PROGETTI DI ALTERNANZA A.S. 2023/2024
Classe |
progetto |
Tipologia |
periodo |
ore |
Tutor |
Referente |
3°A Architettura |
Informazioni generali sull’ASL e modalità di svolgimento con illustrazione della normativa L.107/2015
Corso base di sicurezza Corso sicurezza lettera A Corso base di Autocad per utilizzo di strumentazioni informatiche inerenti l’indirizzo di studio Progetto Teatro/ Scenografia e costumi su testo teatrale
Campagna pubblicitaria progetto “ Dire l'amore”
Progetto sport
scuola secondaria di I grado “Arnaldo Fusinato” aiuto/supporto allo studio e metodo di studio |
Progetto Classe intera
Impresa simulata
Studenti interessati
Studenti interessati |
|
1
4
8
10
30
20 |
Munarini
Salvino
De Gregori - Alberton
Italiano? |
|
3°B |
Informazioni generali sull’ASL e modalità di svolgimento con illustrazione della normativa L.107/2015
Corso base di sicurezza Corso sicurezza lettera A Corso base di Photoshop per utilizzo di strumentazioni informatiche inerenti l’indirizzo di studio Decorazione muro Vigili del Fuoco Schio
Progettazione di una locandina per lo spettacolo e “Dire l'amore”/ mostra di istituto Progetto sport
scuola secondaria di I grado “Arnaldo Fusinato” aiuto/supporto allo studio e metodo di studio |
Impresa simulata
Studenti interessati
Studenti interessati |
|
1
4
8
10
20
10
|
Paganin
Valente
Salvino
De Gregori/ Alberton
Guglielmin |
|
4°A Architettura |
Auto CAD
Visita e collaborazione in cantiere/ incontro con l'architetto (da verificare)
Museo digitale ambiente ed opere
Progetto sport
scuola secondaria di I grado “Arnaldo Fusinato” aiuto/supporto allo studio e metodo di studio |
Laboratori esterni
Classe intera
Studenti interessati
Studenti interessati |
|
10
20
10 |
Munarini (insegnante esterno)
Locicero
Locicero
De Gregori/ Alberton
Italiano |
|
4°A
A.Figurative |
Decorazione muro Vigili del Fuoco Schio
Progetto di allestimento presso il Faber Box
Museo digitale ambiente ed opere
Progetto sport
scuola secondaria di I grado “Arnaldo Fusinato” aiuto/supporto allo studio e metodo di studio |
Progetto in azienda
Da definire
classe intera
Studenti interessati
Studenti interessati |
|
20
10
10
|
Paganin
Paganin
Paganin
De Gregori/ Alberton
Italiano |
|
4°B |
Decorazione muro Vigili del Fuoco Schio
Progetto di allestimento presso il Faber Box
Progetto sport
scuola secondaria di I grado “Arnaldo Fusinato” aiuto/supporto allo studio e metodo di studio |
Progetto in azienda
Studenti interessati
Studenti interessati |
|
20/30
10 |
Dal Santo
Dal Santo
De Gregori/ Alberton
Guglielmin
|
|
5°A Architettura |
Portfolio
Progetto sport
Talenti al lavoro: come navigare nel mercato del lavoro. |
Studenti interessati |
|
20
5/10 |
Locicero
De Gregori/ Alberton
Docente curricolare dell'ora |
|
5°A Arti figurative |
Portfolio
Progetto sport
Talenti al lavoro: come navigare nel mercato del lavoro.
Incontro con l'artista
Mostra virtuale di fine anno |
|
|
15
5/10
4
15 |
Paganin/De Pretto
De Gregori/ Alberton
Docente curricolare dell'ora
Paganin
Paganin |
|
5°B
|
Portfolio
Incontro con l'artista
Talenti al lavoro: come navigare nel mercato del lavoro.
Mostra virtuale di fine anno
Progetto sport |
Studenti interessati |
|
15
4
5/10
15 |
Valente/ De Pretto
Valente
Docente curricolare dell'ora
Valente
De Gregori/ Alberton |
|
PROPOSTE ATTIVITA’ PCTO A. S. 2023/2024 LICEO SCIENZE UMANE/ECONOMICO SOCIALE
CLASSI TERZE LSU/LES:
ATTIVITÀ |
CLASSI COINVOLTE |
NUMERO DI ORE |
Informazioni generali sul PCTO e modalità di svolgimento con illustrazione della normativa L.107/2015 |
3Ae – 3Au – 3Bu |
1 ora curricolare |
Formazione generale sui temi della salute sul lavoro: online sul registro elettronico Spaggiari |
3Ae – 3Au – 3Bu |
4 ore online |
Formazione specifica sui temi della salute e sicurezza sul lavoro |
3Ae – 3Au – 3Bu |
8 ore extracurricolari |
Unità didattiche (es. di scienze umane) inerenti argomenti coerenti con i PCTO, stabiliti dai Dipartimenti (in tal caso ricordarsi di segnalare l’attività nel registro elettronico, quando si firma, con la voce PCTO per consentire il conteggio automatico delle ore svolte) |
3Ae – 3Au – 3Bu |
Su rendicontazione Curricolari |
Incontro con assistente sociale o psicologo, sociologo o antropologo |
3Au – 3Bu |
2 ore per incontro curricolari |
Incontro con associazioni del terzo settore |
3Ae |
2 ore curricolari |
Incontro con sociologo o antropologo |
3Ae |
2 ore curricolari |
Visita guidata al museo etnografico |
3Ae – 3Au – 3Bu |
3 ore curricolari |
Visita guidata alla Regione Veneto - Venezia |
3Ae |
2 ore curricolari |
CLASSI QUARTE LSU/LES
ATTIVITÀ |
CLASSI COINVOLTE |
NUMERO DI ORE |
Unità didattiche (es. di scienze umane) inerenti argomenti coerenti con i PCTO, stabiliti dai Dipartimenti (in tal caso ricordarsi di segnalare l’attività nel registro elettronico, quando si firma, con la voce PCTO per consentire il conteggio automatico delle ore svolte) |
4Au – 4Bu – 4Cu 4Ae |
Su rendicontazione Curricolari |
Incontro con assistente sociale o psicologo, sociologo o antropologo |
4Au – 4Bu – 4Cu – 4Ae |
2 ore Curricolari |
Formazione presso il Centro “Malaguzzi” di Reggio Emilia |
4Au – 4Bu – 4Cu |
Visita d’istruzione di una giornata con 4 ore di formazione |
Visita guidata presso istituto di istruzione sperimentale (es. scuola montessoriana, steineriana e/o asili nel bosco) |
4Au – 4Bu – 4Cu |
4 ore Curricolare |
Visita guidata all’Ufficio Regionale di Statistica |
4Ae |
2 ore curricolari |
Incontro con associazioni del terzo settore |
4Ae |
2 ore curricolari |
Incontro con sociologo o antropologo |
4Ae |
2 ore curricolari |
Incontro con bancario |
4Ae |
2 ore curricolari |
Incontro con assicuratore |
4Ae |
2 ore curricolari |
Formazione specifica sui temi della salute e sicurezza sul lavoro – Rischio alto |
Studenti selezionati per svolgere tirocinio presso l’ULSS 7 Pedemontana |
12 ore Extracurricolari |
Inoltre la Commissione si riserva di valutare la possibilità di inserire all’interno dell’attività PCTO progetti e/o concorsi che verranno proposti dal Collegio docenti, dai singoli Consigli di Classe, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, dall’Ufficio Scolastico Regionale Veneto o da enti esterni.
Gli alunni delle classi terze e quarte possono aderire individualmente ad alcuni progetti, se attivati, inseriti all’interno del PTOF:
⮚ Giornalino d’istituto
⮚ Attività di orientamento (Scuola Aperta, CampuSchio Orienta)
⮚ Progetto PCTO per lo SPORT inclusivo
⮚ Baskin
⮚ Progetto Palestre di Cittadinanza
⮚ Peer tutoring (solo classi quarte)
⮚ Peer educator (progetto della Commissione Salute)
⮚ Riordino e gestione della biblioteca scolastica (v. progetto “Leggere per pensare” – student@ bibliotecari)
⮚ Il club dei lettori (v. progetto “Leggere per pensare”)
⮚ Progetto CAA per una comunicazione inclusiva ……. Ti racconto una storia
⮚ Progetto: Esperienza di PCTO all’estero
⮚ Progetto Parlamento Europeo degli Studenti
⮚ Eventuali altri progetti
ATTIVITA’ PRATICA: esperienze nel mondo del lavoro
Possibilità di svolgere durante l’anno scolastico, ossia durante i pomeriggi, il sabato o le interruzioni delle attività scolastiche (vacanze natalizie, pasquali, ecc.) e durante le vacanze estive esperienze da effettuare presso enti pubblici e privati, su richiesta degli alunni o domanda da parte degli enti stessi.
CLASSI QUINTE LSU/LES
Per quanto riguarda le classi quinte, solo pochi studenti non hanno raggiunto il monte ore previsto. Pertanto tali studenti saranno invitati a partecipare alle attività proposte per le classi terze e quarte su adesione volontaria o a completare il monte ore con l’attivazione di un tirocinio.
Per quanto riguarda la parte del colloquio dell’Esame di Stato relativa al PCTO, agli alunni di quinta saranno fornite le linee guida per la stesura della relazione che gli studenti dovranno presentare all’Esame di Stato.
Dai Consigli di Classe di ottobre vengono individuati i seguenti tutor per ciascuna classe:
CLASSE |
Numero studenti |
Numero studenti che hanno già effettuato il tirocinio |
TUTOR |
Numero alunni circa per tutor |
3Au |
26 |
0 |
Miele Angela, Brunettini Luisa, Droghieri Laura |
9 8 9 |
3Bu |
29 |
0 |
Panizzon Marina, Lorenzi Maria Antonietta |
15 14 |
3Ae |
27 |
0 |
Baratta Manuela, Carai Alessandro |
14 13 |
4Au |
22 |
15 (10 hanno già raggiunto il monte ore previsto) |
Busato Maria Cristina, Zaupa Michela |
6 6 |
4Bu |
12 |
10 (2 hanno già raggiunto il monte ore previsto) |
Casalini Elena |
10 |
4Cu |
24 |
14 (11 hanno già raggiunto il monte ore) |
Miele Angela, Casalini Elena |
7 6 |
4Ae |
16 |
6 (5 hanno già raggiunto il monte ore) |
Carai Alessandro, Brunettini Luisa |
6 5 |
Per la Commissione PCTO LSU/LES
Prof.ssa Angela Miele