La 3AE al Concorso sulla Costituzione

Complimenti alla classe 3AE che ha vinto il concorso “È(v)VIVA LA COSTITUZIONE” con un premio di 1000 euro il 27 marzo 2024

Costituzione

Il concorso “È(v)VIVA LA COSTITUZIONE” è stato ideato ed è promosso dallo studio legale “Prospettiva Diritto” di Schio al fine di sensibilizzare i giovani ai temi della giustizia e della legalità. Le classi concorrenti sono la 3AE del Liceo delle Scienze Umane e un gruppo di ragazzi di terza del I.T.I. “S. De Pretto”. Ogni gruppo-classe partecipante al concorso si confronterà e sfiderà verso l’altro gruppo classe su un tema/caso giuridico selezionato da Prospettiva Diritto ed estratto a sorte. I ragazzi avrebbero dovuto fare una presentazione PowerPoint e anche un altro contenuto a scelta da proporre con una possibile soluzione al caso. Ogni classe si è divisa in due gruppi e quindi i casi per ogni classe erano due. Il premio in gioco è di 1000 euro per gruppo classe. 
I ragazzi hanno avuto tre mesi di tempo per lavorare e in giornata 27 marzo 2024 i ragazzi insieme ai professori si sono riuniti al FaberBox dove hanno presentato i loro lavori sotto il giudizio degli avvocati di "Prospettiva Diritto” e una giuria. I casi erano uno sulla libertà di espressione e l’altro sull’inviolabilità del domicilio. La classe 3AE ha vinto il secondo caso con premio di 1000 euro e la consegna di una targhetta per la classe. 

di Hanan Igmire

Targa

Vedi il video su Instagram