Palestre di Cittadinanza

Gentili student* del Liceo Martini,
Siamo Noemi Polli (5AE) ed Edoardo Viero (4CU), vi informiamo che a partire da settembre, il nostro istituto assumerà un ruolo centrale nel progetto "Palestre di Cittadinanza Attiva" in collaborazione con il Comune di Schio e con la cooperativa "Radicá".

L'obiettivo primario del progetto è istituire un corpo rappresentativo composto dagli studenti delle scuole superiori di Schio. Questo organo avrà la responsabilità di stabilire un canale diretto di comunicazione e interazione con le autorità comunali.

Pedagogia democratica: Educare alla partecipazione
Sarà un'opportunità significativa per gli studenti di acquisire una comprensione più approfondita dei principi democratici e di sviluppare abilità pratiche di partecipazione attiva.
Collaborando con docenti, educatori e altri studenti, lavoreremo insieme per ideare, pianificare e realizzare un prodotto che rifletta i valori fondamentali dell'impegno civico e che possa avere un impatto positivo sulla nostra comunità scolastica e sulla città nel suo complesso.

La partecipazione all'attività è su ADESIONE VOLONTARIA è valida come esperienza di Orientamento e, nel caso del triennio, anche di PCTO.

Avviamo il progetto invitando tutti voi a compilare un questionario che mira a raccogliere informazioni sull'interesse politico-sociale all'interno della nostra scuola.
Questo sondaggio ci aiuterà a comprendere meglio le vostre vostre conoscenze, esperienze ed i vostri interessi riguardo il panorama politico attuale, ma anche  le vostre fonti di informazione preferite e il vostro coinvolgimento in attività sociali, dunque di interesse popolare.

Quando parliamo di POLITICA, è essenziale considerare il suo significato etimologico e i principi etici che la sottendono.
Essa è il mezzo attraverso cui i cittadini influenzano e partecipano alle decisioni che riguardano la società in cui vivono.
La politica è intrinsecamente legata alla cittadinanza attiva e alla partecipazione nella sfera pubblica, e queste tematiche sono fondamentali per il funzionamento delle società democratiche.

È importante sapere che alle domande riportate non esistono risposte giuste o sbagliate; siate liber* di valutare ciò che più ritenete in linea col vostro pensiero! 🙂
Le vostre risposte sono anonime, i dati raccolti saranno trattati in modo confidenziale e utilizzati esclusivamente per scopi statistici e di ricerca.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra partecipazione e per l'importante contributo che state per fornire. Se avete domande o dubbi riguardo al questionario, non esitate a contattarci.
Siamo ansiosi di ricevere le vostre risposte e di collaborare con voi per creare un ambiente di apprendimento stimolante e significativo.
Edoardo e Noemi

-> Rispondi al Questionario